News

set 2017

news manutenzione

Lancio di nuove proposte per manutenzione programmata impianti tecnologici grandi e medie strutture

I Nostri Servizi

Impianti elettrici industriali: Progettazione e installazione

Gli impianti elettrici civili ed industriali rappresentano il nostro core business: alla competenza e alla professionalità che caratterizzano tutte le nostre attività, in questo ambito possiamo affiancare una esperienza ventennale, che ci permette di progettare e porre in opera qualsiasi soluzione impiantistica.

Da decenni la nostra filosofia si basa su un rapporto fiduciario col cliente, che coinvolgiamo in tutte le fasi del ciclo di vita dell' impianto : dall'analisi costi/prestazioni nel progetto di massima alla scelta delle soluzioni progettuali definitive, dai tempi e modi della posa in opera alla consegna della dichiarazione di conformità presso gli enti competenti, dalla manutenzione ordinaria all'adeguamento a mutate esigenze o nuove normative.

Gli impianti realizzati vanno dal piccolo opificio artigianale con sistema di distribuzione T-T in bassa tensione, ai grandi impianti industriali pluri-stabilimento, con fornitura in media tensione e una o più cabine di trasformazione, in cui l'integrazione dell'impianto elettrico con gli impianti di sicurezza, automazione e trasmissione dati sta diventando sempre più un'esigenza irrinunciabile.

Esigenza che oggi siamo in grado di soddisfare avendo puntato su una formazione a 360° dei nostri tecnici, grazie alla quale possiamo proporci al cliente come erogatore di servizi integrati.

Impianti per civile e terziario: Home e Building Automation

Realizziamo impianti elettrici per gli uffici e il terziario, sia tradizionali che orientati alla domotica e alla building automation, che integrano in un'unica soluzione illuminazione, distribuzione e razionalizzazione dell'energia elettrica, trasmissione dati, termoregolazione, automazione di porte, finestre e serramenti, videocitofonia, diffusione sonora e anti-intrusione. Garantiamo al cliente la scalabilità della scelta, dall'impianto più tradizionale all'edificio intelligente, gestibile da un Personal Computer o da un telefono cellulare. Alcuni esempi di sistemi da noi utilizzati per la domotica e la building automation:

BTICINO serie MY - HOME: basata sulla tecnologia bus, che riduce il consistente numero di fili del cablaggio tradizionale ad un semplice doppino telefonico, garantisce la realizzazione di un impianto flessibile, scalabile e riconfigurabile. L'aggiunta di un pulsante di accensione o una diversa configurazione delle linee di luci di un edificio non richiede più la posa di nuovi conduttori ma un semplice reindirizzamento degli attuatori e dei dispositivi di comando (sui quali non è più presente la linea di potenza, ma una tensione di 24V DC, con un notevole aumento della sicurezza per l'utente).

BTICINO serie MY - HOME: link a: http://www.myhome-bticino.it/web/home_page.page

Cabine di trasformazione Media/Bassa Tensione - DK5600

L'Albatech s.r.l. progetta e installa cabine di trasformazione MT/BT conformi all'articolo 33 del testo integrato della qualità (allegato alla delibera 4/04 dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, AEEG, e successive integrazioni, 246/06 ), che recepisce i criteri di allacciamento richiesti dalla specifica tecnica ENEL DK 5600.

La DK 5600, che segue il passaggio della rete da neutro isolato a neutro compensato, intende garantire una maggiore continuità di servizio, così che guasti sull'impianto dell'utente non provochino interruzioni sull'intera rete.

Il rispetto della specifica DK 5600 è obbligatorio per le cabine nuove o trasformate ex novo, mentre è facoltativo per le cabine esistenti: per incentivare gli adeguamenti sono previsti indennizzi per interruzioni lunghe e l'esenzione da un aumento in bolletta detto corrispettivo tariffario specifico ( CTS, la cui entità è stabilità dall'AEEG ).

Per avere diritto alle agevolazioni è necessario presentare al proprio ente erogatore la dichiarazione di adeguatezza, che certifica l'avvenuta esecuzione delle modifiche richieste o, per le cabine soggette ai requisiti semplificati, la corretta e costante manutenzione.

Siamo abilitati, ai sensi del DM 37/08 (ex Legge 46/90), sia a intervenire sulle cabine che necessitano modifiche, sia ad effettuare le opere di manutenzione.

4/04 link a http://www.autorita.energia.it/docs/04/004-04.htm

246/06 link a http://www.autorita.energia.it/docs/06/246-06.htm

Automazione industriale: progettazione e integrazione

Realizziamo quadri di comando e impianti di automazione industriale, supervisione e interfaccia uomo macchina ( SCADA e HMI ). In particolare, realizzando sistemi di:

  • Monitoraggio dei processi produttivi con controlli che permettano di rilevare, registrare ed eventualmente regolare i parametri fondamentali per la qualità del prodotto finale.
  • Gestione automatizzata della produzione, mediante impianti che permettono la gestione da un'unica consolle di tutte le macchine coinvolte nel processo.
  • Gestione dell'immagazzinamento e dello stoccaggio, mediante sistemi di supervisione (anche remota) degli scaffali e della disponibilità di magazzino. In quest'ambito ci stiamo inoltre interessando a tematiche quali la tracciabilità.

Impianti telematici - cablaggio strutturato - networking

Realizziamo quadri di comando e impianti di automazione industriale, supervisione e interfaccia uomo macchina ( SCADA e HMI ). In particolare, realizzando sistemi di:

Impianti antintrusione - TVCC - Videocitofonia

L'Albatech s.r.l. vanta una decennale esperienza nell'integrazione e installazione di impianti di allarme e sistemi antintrusione. I nostri tecnici hanno seguito, sin dalla loro nascita, l'evoluzione delle tecnologie nell'ambito della sicurezza e oggi siamo in grado di offrire soluzioni all'avanguardia: sistemi tele-interrogabili e tele-gestibili, centrali antintrusione wireless, combinatori telefonici GSM per l'invio di messaggi di allarme tramite telefono cellulare, sistemi di videosorveglianza direttamente gestibili dal PC di casa, barriere perimetrali ad infrarossi che, prima ancora che l'intrusione avvenga, impediscono l'avvicinamento stesso a strutture di particolare interesse.

L'Albatech s.r.l. installa solo materiali di qualità, prodotti da aziende italiane che, con soluzioni fortemente innovative, sono divenute leader nel territorio nazionale e internazionale nel campo della sicurezza e dell'anti-intrusione. Ecco alcune delle marche installate di recente:

PRASTEL S.P.A: azienda con sede a Bologna e filiali in Francia, Spagna e Portogallo, che opera anche nei settori del controllo accessi e dell'automazione di cancelli, porte industriali, serrande, ecc...

COMBIVOX SPA: Combivox S.r.l. opera dal 1978 come produttore di sistemi integrati per la protezione di beni e persone. La sede centrale è a Triggiano, in provincia di Bari, ove sono la direzione aziendale con gli uffici commerciali e amministrativi, il centro di Ricerca e Sviluppo e l'unità produttiva. Il grande sviluppo dell'azienda è evidenziato dalla gamma della produzione, in continua espansione e orientata a fornire una scelta completa di prodotti caratterizzati da massima sicurezza e affidabilità, facilità e razionalità d'installazione, accurato design, gamma di colori e finiture. Il fondatore dell'azienda è stato uno dei pionieri di un settore, quello della sicurezza, relativamente giovane (i primi prodotti in Italia risalgono agli inizi degli anni '70), ma ormai sempre più avanzato dal punto di vista tecnologico, grazie soprattutto all'informatica e allo sviluppo della componentistica elettronica. Un ricco Know-how acquisito dall'azienda nel campo delle telecomunicazioni, le ha consentito di creare prodotti rivoluzionari che hanno cambiato il modo di fare sicurezza: è della Combivox il primo combinatore telefonico cellulare in assoluto in Europa e nel mondo. Ed è della Combivox la prima centrale di televigilanza completamente automatica, in grado di funzionare autonomamente senza l'ausilio dell'operatore radio. Per prima la Combivox ha realizzato prodotti interattivi parlanti, per rendere semplice la loro installazione e per essere velocemente programmati. Sempre prima ad individuare delle soluzioni tecnologiche che altri hanno fatto proprie nel tempo, a conferma di un successo ampiamente riconosciuto. Nel 2001 è stata realizzata un'operazione di restyling del marchio aziendale, cha ha coinciso con l'ampliamento dell'offerta di prodotti e che ha avuto come obiettivo quello di trasmettere, al propro pubblico, un "brand image", fortemente distintiva e identificabile con il concetto di "innovazione tecnologica", alla base della mission aziendale.

Link a: http://www.combivox.com/combivox/product.asp?product_category_id=1

PESS S.R.L.: azienda fortemente specializzata nel settore antintrusione e videosorveglianza, fra le prime del settore ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001, i cui prodotti sono garantiti dall'attestazione IMQ

Impianti antincendio: Progettazione e installazione

La nostra Azienda è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di Impianti Antincendio di qualsiasi genere.

Offriamo un continua e affidabile assistenza tecnica realizzata per mezzo di tecnici altamente qualificati, pronti ad intervenire e in grado di risolvere qualsiasi problematica nonchè di fornire utili consigli relativi alla gestione e conduzione degli impianti.

Impianti Co2: I sistemi a CO2 sono stati per molti decenni uno standard e ancora oggi sono preferiti in molte applicazioni. Ci sono molti campi in cui viene preferito l'utilizzo del CO2 ad altri agenti, esempio: in cisterne, in stabilimenti industriali dove c'e' travaso di carburante, sale pompe e motori. I sistemi di applicazione locale sono anche comuni nel settore marino, soprattutto nei vani motori.

Impianti Cold Fire: Cold Fire è un agente soppressore di fiamma, non nocivo per l'ambiente, non dannoso per lo strato di ozono, privo di ingredienti tossici, biodegradabile al 100% e non corrosivo. Estingue rapidamente gli incendi, ne impedisce la ripresa e non lascia alcun residuo. Cold Fire è usato inoltre per raffreddare rapidamente le superfici calde.

Impianti Fm-200: Dopo anni di ricerche e verifiche sui vari prodotti proposti quali sostituti dell'Halon 1301 e dopo aver partecipato a tutti i convegni internazionali in qualità di membro HARC (Halon Alternatives Research Corporation), Gielle Srl ha operato la sua scelta: FM-200 è uno dei nuovi agenti estinguenti puliti (clean agents) validi.

Impianti Argonite - sistema di spegnimento a gas inerte: ARGON utilizza un prodotto puro e naturale, l'Argon gas presente nell'aria che, dopo l'impiego contro il fuoco, ritorna al proprio posto nel ciclo naturale dell'atmosfera. L'argon è un gas inerte con un'ottima visibilità durante la scarica e con un peso specifico che garantisce la concentrazione per molti minuti.

Impianti a schiuma: Sono sistemi costituiti da: "apparecchiature per l'alimentazione dell'acqua, un contenitore di liquido schiumogeno, condutture e valvole che portano il materiale estinguente al punto di utilizzo e da attrezzature che, in funzione del tipo di schiuma, lasciano o versano la stessa sul materiale in combustione".

Impianti soyus: Il SOYUS-KIT è un piccolo impianto automatico antincendio di nuova concezioni che unisce una grande efficienza ad una rilevante versatilità d'impiego. Un usuale impianto antincendio a gas, assimilabile al SOYUS-KIT, è composto oltre che da un impianto di rilevazione, da condutture, valvole, erogatori e da una o più bombole contenenti i gas estinguenti, saldamente fissate a parete.

Impianti a diluvio: La particolare efficacia di questa tipologia di impianto, che ha le tubazioni a secco quando è inattivo, sta nel fatto che a differenza di quello a sprinkler eroga l'estinguente contemporaneamente da tutti gli ugelli e quindi su tutta l'area protetta, a prescindere da dove si è manifestato il principio d'incendio.

Impianti a gas "clean agents": L'impianto di rilevazione può essere costituito da una rete di rilevatori di fumo, temperatura o altri di tipo elettrico che attuano il comando di scarica. In mancanza di un impulso elettrico, ad esempio per guasto, o in caso di emergenza, l'impianto può essere comunque attivato manualmente operando sull'apparato meccanico sempre presente sul gruppo bombole, in abbinamento con l'attivazione principale elettrica.

Impianto a Sprinkler a umido: L'impianto a Sprinkler a umido (che prende il nome dallo speciale ugello erogatore sotto descritto) è composto da una rete di tubazioni piene d'acqua in pressione e sulle quali sono installati degli ugelli erogatori e una valvola d'allarme. Gli ugelli erogatori montano un bulbo termosensibile, generalmente in vetro, all'interno del quale è contenuto un liquido.

Illuminazione di esterni e progettazione illuminotecnica

L'Albatech progetta e realizza prodotti d'avanguardia, illuminazione per esterni e interni, lampade fluorescenti a basso consumo, faretti da esterni e plafoniere con un approccio originale e attento alle problematiche del design e dell'installazione modulare.

Assistenza tecnica - manutenzione - consulenza normativa

Manutenzione, assistenza e consulenza tecnica

L'assistenza tempestiva e qualificata è parte integrante del rapporto fiduciario che proponiamo ai nostri clienti. Oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti che progettiamo e installiamo , siamo in grado di garantire assistenza , consulenza tecnica e manutenzione su impianti esistenti. Alcuni degli interventi che gli investimenti in know-how e strumentazione ci hanno permesso di offrire:

  • Consulenza tecnico-progettuale per l'adeguamento di impianti esistenti alla normativa vigente: norme CEI/EN, norme UNI nel settore sicurezza/antincendio, specifiche tecniche ENEL sulle cabine di trasformazione, ecc..
  • Consulenze e analisi strumentali per esigenze di Electric Power Quality (qualità dell'energia elettrica): analisi dei disturbi elettrici, dei contributi armonici, delle sovratensioni con individuazione delle cause e proposte di intervento.
  • Consulenze e analisi strumentali per esigenze di risparmio energetico: rilievo dei consumi giornalieri o settimanali delle utenze con misurazione di potenza attiva e reattiva, energia attiva e reattiva, fattore di potenza, perdite sulle condutture, individuazione delle soluzioni ottimali per il rifasamento e la riduzione dei consumi.
  • Consulenze e analisi strumentali per esigenze di sicurezza elettrica: misurazione delle correnti di terra e della resistenza di terra, della corrente di corto-circuito presunta, della resistenza d'anello, dei tempi e delle soglie di intervento degli interruttori differenziali e magnetotermici.
  • Analisi delle prestazioni di impianti di cablaggio strutturato, con prove di rispondenza alle categorie 5, 5E, 6 degli standard EIA/TIA, mediante strumenti certificati Fluke-Networks.
  • Analisi delle prestazioni di linee in fibra ottica con analizzatori di rete Fluke-Networks.

Consulenze e analisi strumentali per esigenze di risparmio energetico

La riduzione dei consumi di energia è diventata una necessità per la società contemporanea , tanto più in un paese come l'Italia con una cronica dipendenza dall'estero in termini di produzione. La CIEM pone quindi estrema attenzione a questa esigenza del cliente in tutte le fasi del ciclo di vita dell'impianto elettrico:

  • in fase di progettazione: valutando attentamente la distribuzione delle utenze, per minimizzare le perdite sulle condutture mediante un'opportuna disposizione delle apparecchiature (metodo del baricentro elettrico) e un'adeguata scelta delle sezioni delle linee; distinguendo su indicazione del cliente gruppi di utenze con priorità diverse, così da interrompere l'erogazione di energia ai carichi non prioritari in condizioni particolarmente gravose (ad esempio al raggiungimento della potenza contrattuale). Sfruttando appieno le potenzialità della home & building automation la razionalizzazione può essere dettagliata fino alle singole prese di distribuzione.
  • in fase di manutenzione, mediante accurate analisi sugli assorbimenti delle utenze che ci permettono di formulare le proposte di intervento più idonee alla situazione: rifasamento distribuito o rifasamento centralizzato, sequenziamento degli assorbimenti, differenziazione delle priorità dei carichi, ecc...
  • in fase di consulenza normativo/legislativa: i nostri clienti sono stati fra i primi ad essere avvertiti della possibilità di evitare aumenti tariffari adeguando il proprio sistema di distribuzione alle nuove specifiche dell'ente distributore.